VERRES VENDESI APPARTAMENTO IN COMPLESSO A SCHIERA

Vendita 218.000,00€ - Appartamento
90 mq 2 Camere da letto 1 Bagno 1 Garage
 
 Aggiungi ai Preferiti
Stampa

VERRES VENDESI APPARTAMENTO IN COMPLESSO A SCHIERA COMPOSTO DA AMPIO SOGGIORNO, CUCINA , DUE CAMERE, BAGNO, TERRAZZO, BOX, CANTINA ED AMPIO GIARDINO. TERMOAUTONOMO

 

 

Il territorio comunale di Verrès si estende nella bassa valle centrale della Dora Baltea, in corrispondenza dell’imbocco della Val d’Ayas. Dista circa 30 chilometri a sud-est da Aosta.

A partire dall’XI secolo, la storia di Verrès si legò indissolubilmente a quella della Prevostura di Saint-Gilles, il cui complesso ancora oggi sovrasta il paese.

Il Castello di Verrès è un castello medievale che domina da un promontorio il paese.

Nella parte alta del borgo, si trova invece il complesso della Prevostura di Saint-Gilles, realizzato tra il XI e il XIII secolo, che ospita nella cappella sepolcrale di Ibleto di Challant una trifora in pietra, capolavoro del gotico valdostano.

In località Torille, ricorda Jean-Baptiste de Tillier, si trovava la casaforte Turrilia, mentre in un luogo non ben precisato si trovava la Maison Ayra[9].

L’antica cascina detta la Murasse[10], che risale al 1512, ricorda architettonicamente la Colombière del castello di Issogne: è caratterizzata da una stalla a volta ribassata e da una colombaia vera e propria a forma di torre; il complesso è circondato da mura merlate. Utilizzata dagli Challant come scuderia, la Murasse ospitano oggi la biblioteca comunale e la sede amministrativa della comunità montana Evançon.

Risalendo la collina su cui si snoda la strada regionale 45 della Valle d’Ayas, si possono percorrere i sentieri dell’Arboretum La Borna di laou (in patois arboreto della Tana del lupo); l’arboretum ospita diverse specie esotiche, tra cui il pino marittimo, il leccio e il cedro dell’Atlante, segnalate da cartellini.

Nel pressi del bivio per Issogne si riconoscono ancora i resti della Grangia nuova una cascina probabilmente cinquecentesca e appartenente agli Challant.

Altre Proprietà